Navy Rum: La Storia di uno stile tra onde e marina britannica.
Tutto iniziò nel 1655, quando la flotta inglese prese la Giamaica dagli spagnoli. Fino ad allora, ai marinai veniva data una razione di birra o vino francese, che però nel caldo dei Tropici diventavano presto una brodaglia imbevibile.
Il rum invece era perfetto: non andava a male, occupava meno spazio e rendeva l'equipaggio decisamente più allegro e meno propenso ad ammutinamenti.
Nel 1740, l'ammiraglio Edward Vernon, soprannominato "Old Grog" per il suo cappotto in tessuto grogram, decise che dare mezzo litro di rum puro ai marinai prima di manovrare i cannoni non fosse un'ottima idea per la precisione del tiro.
Ordinò quindi di allungarlo con acqua e succo di lime (per combattere lo scorbuto). Nasce così il Grog.
A differenza dei rum agricoli e degli altri tipi di rum che generalmente identificano una distilleria o un paese di produzione, il Navy Rum è storicamente un blend. Univa la potenza della Giamaica, la ricchezza della Guyana e l'eleganza di Barbados e Trinidad. Il risultato è un rum intenso, molto aromatico, ricco di sapori.
“Blend” non è sinonimo di scarsa qualità, tutt'altro. Come nel whisky e negli agave (ad esempio gli ensemble), un blend può esaltare caratteristiche complementari dei componenti, migliorare l'equilibrio e garantire complessità e compattezza nel tempo.
La foto che ho messo nel post è presa da Rum Wonk, è una formula per ricreare un Navy Rum come da tradizione. La ricetta è di Arthur Roberts, addetto al blend per la creazione di un Navy Rum in una warehouse inglese negli anni ‘60.
Questa tradizione è durata quasi 300 anni, fino al 31 luglio 1970, il fatidico Black Tot Day. Quel giorno, la Royal Navy servì l'ultima razione di rum ufficiale. I marinai portarono il lutto al braccio e simularono funerali in mare: un'epoca era finita.
Oggi possiamo trovare degli ottimi Navy Rum come Pusser’s, Black Tot di Elixir Drinks che tra l’altro ha imbottigliato il Last Consignment ovvero le scorte di Navy Rum della Marina Britannica messe da parte dopo il 31 Luglio 1970. Ottimi Navy Rum li possiamo ammirare nei due imbottigliamenti di Velier, in quelli di Silver Seal, Famille Ricci, Rom de Luxe e Pellegrini Origini.
Di tanto in tanto potrete trovare qualche Navy Rum sullo shop, provateli non ve ne pentirete.